L’aziendaSostenibilità

La sostenibilità secondo Attilio Imperiali

La sostenibilità secondo Tessitura Attilio Imperiali si definisce pertanto nella creazione di un valore economico, sociale e ambientale nel lungo periodo, in grado di preservare l’identità aziendale – fortemente rappresentativa del Made in Italy e delle sue qualità come ingegno, creatività, artigianalità – e al contempo la realtà in cui è immersa, territoriale e globale.

Le creazioni "green" di Attilio Imperiali

Nella cornice di una produzione sempre più orientata alla sostenibilità, la Tessitura Attilio Imperiali propone un’ampia rassegna di tessuti che si rivolgono alla moda sostenibile A partire da due articoli di punta del nostro ricco catalogo quali Raso Imperiali 1004 e Tela Olona 3212 utilizziamo per la loro produzione seta biologica GOTS, viscosa EcoVero™, cotone riciclato e biologico. Il parterre si amplia quindi al Raso in Fibra di Bamboo, al Razmir in Seta Organica, al Drill Riciclato o al Panama Sostenibile, per citarne alcuni. Creazioni dall’inedito gusto estetico e dall’amplificata esperienza sensoriale. In questo modo cerchiamo così di mettere il savoir-faire aziendale a disposizione di una nuova progettualità, forte di un’expertise consolidata e affermata da oltre un secolo.

Protocollo Detox - Greenpeace

Importante tappa di questo progetto è stata la sottoscrizione, nel 2014, del protocollo Detox di Greenpeace, un programma internazionale volto a eliminare dalla filiera della moda tutte le sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo. Nel suo impegno Tessitura Attilio Imperiali non si è limitata a rimuovere le gli elementi nocivi dalla produzione, ma estendendo le finalità, si è adoperata per sensibilizzare le realtà aziendali e i laboratori con cui collabora, sia in Italia che all’estero, affinché adottassero il medesimo programma.

Compensazione CO2

Attilio Imperiali ha avviato una collaborazione con Rete Clima®, ente no-profit ambientale, al fine di contabilizzare e compensare l’anidride carbonica (CO2) emessa dalle proprie attività aziendali. Parte integrante di questa azione, sono i progetti di rinaturalizzazione e di forestazione urbana del territorio locale, che danno immediata e tangibile concretizzazione al progetto di compensazione. Tale progettualità non solo sostiene la territorialità che gravita attorno all’azienda, ma contribuisce a contrastare il cambiamento climatico attraverso una campagna partecipata ed efficace.

Sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale

“Ognuno di noi può fare la differenza, esprimendo la propria creatività con totale libertà, per un mondo sostenibile.” Tessitura Attilio Imperiali sostiene il progetto sociale Cou(L)ture Migrante: laboratorio sartoriale nato nel cuore della città di Como composto da un team di lavoro multietnico, in cui donne e uomini richiedenti asilo e provenienti da diverse parti del mondo, vengono accolti per imparare una professione. Un laboratorio creativo che coinvolge diversi attori con l’obiettivo di diffondere la cultura della condivisione e della cooperazione in un dialogo coeso e proficuo. Tessitura Attilio Imperiali abbraccia questa opportunità e mette a disposizione la propria capacità professionale e produttiva per permettere a donne e uomini, che vengono introdotti nell’ambiente tessile e sartoriale attraverso un processo di formazione e momenti di affiancamento, di imparare il mestiere.